Wonder Woman, biografia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2007, 12:57
Avatar

Vendicatore

Group:
Administrator
Posts:
27,506
Location:
Brindisi

Status:


image



Wonder Woman è un personaggio dei fumetti creato da William Moultom Marston nel 1941, pubblicato dalla DC Comics.

Wonder Woman è unanimemente considerata una delle tre icone di base dell'intero universo immaginario della DC, insieme con Batman e Superman.

Ippolita, la regina delle Amazzoni dell'Isola Paradiso, prega Afrodite di farle dono di una figlia. La dea, allora, decise di dare la vita ad una statuina, che Ippolità ribattezzò Diana. Alcuni anni più tardi la giovane lascia l'Isola Paradiso quando, sulle sue coste, cade Steve Trevor, pilota degli Stati Uniti d'America durante una battaglia nel corso della seconda guerra mondiale. Insieme al fidanzato e ad Etta Candy e alle sue Holiday Girls, Diana combatté contro i nazisti, per poi continuare a vivere le sue avventure con Steve alla conclusione della guerra. Nel 1959 vengono, per la prima volta, modificate le origini del personaggio, eliminando, però, solo quegli episodi avvenuti durante la guerra e facendo, così, una distinzione tra la Wonder Woman di Terra-2 (quella che combatté la guerra) e quella di Terra-1.

Crisi sulle Terre infinite, invece, portò all'azzeramento quasi totale della continuity narrativa, dando a Perez la possibilità di rinarrare completamente le origini di Wonder Woman, iniziando sin dalla sua nascita.

Le Amazzoni, il solito gruppo militare composto da sole donne, viene sterminato dalle truppe di Ercole, che abusano anche del loro corpo fino ad ucciderle. Gli dei dell'Olimpo, allora, decidono di riportarle in vita come loro paladine grazie alla loro devozione, destinandole in una introvabile isola, l'Isola Paradiso, che come Avalon è nascosta da magiche mura invalicabili (o quasi).

Dopo alcuni secoli, trascorsi a consolidarsi, proteggere le coste dai pochi umani capaci di superare le barriere e l'interno dai mostri contenuti in una grotta al centro dell'isola, Ippolita, loro regina, vede nascere in sé sempre più forte il desiderio di avere una figlia. Prima di essere uccisa da Ercole, infatti, ella attendeva la nascita di una bambina. Ancora una volta, come già nell'era pre-Crisis, corre in aiuto Afrodite, che le concede la possibilità di veder nascere una figlia che altrimenti non sarebbe mai nata.

Diana, così, cresce nell'Isola Paradiso, apparentemente unica bambina in un intero mondo di adulte (successivamente venne introdotta Donna Troy, che si scoprì essere, in realtà, una sorta di clone astrale di Diana, creato per non far crescere sola la piccola Diana), imparando l'arte, la cultura e le tecniche di combattimento e, soprattutto, unica tra tutte a non portare ai polsi i bracciali metallici, simbolo del violento ed intollerante mondo degli uomini.

A questo punto, anche a causa del suo giovanile spirito di intraprendenza, Diana deve superare le opposizioni della madre per diventare la rappresentante delle Amazzoni nel mondo dell'uomo: Perez, in questo modo, la trasforma da un simbolo del femminismo, ad un possibile campione della pace e della giustizia, lei che è nell'animo una delle più grandi guerriere del mondo. Le storie di Perez, infatti, spesso si reggono su questa dualità di Diana, che da un lato è mossa dal desiderio di portare la pace nel mondo, e dall'altra si muove con il suo addestramento militare. Dotata dei sandali di Hermes, che le consentono di attraversare la barriera tra i due mondi e di volare, della tiara d'oro con la stella al centro, simbolo del suo essere principessa, e del lazo d'oro forgiato da Efesto che costringe, chi lo tocca, a dire sempre la verità, Diana smette le vesti di Amazzone per indossare un costume cucito da sua madre in attesa che, nel suo popolo, sorgesse una campionessa in grado di indossarlo: un corpetto rosso con un'aquila stilizzata sul davanti, ed un paio di mutandoni blu con stelle bianche, il tutto completato dai classici stivali rossi.

Questa volta, però, il costume ha anche una sua origine: ispirato a Diana Trevor, aviatrice schiantatasi sull'Isola Paradiso alcuni decenni prima, non ha più alcun legame diretto con gli Stati Uniti, ispirandosi piuttosto agli stemmi che la donna portava con sé. Tra l'altro in queste storie che raccontano la genesi del costume, fa anche la sua prima apparizione l'armatura che si vedrà indossare a Diana durante Kingdom Come di Mark Waid e Alex Ross.

A questo punto, con questa conoscenza, questo costume ed un paio di braccialetti di un materiale luccicante come l'argento ma molto più resistente, Diana è pronta a fare il suo ingresso nel mondo degli uomini: la sua prima apparizione ufficiale nel mondo degli uomini è contro i mastini di Darkseid durante la saga Legend.

A questo punto Diana inizia ad affrontare tutta una serie di avversari, primi fra tutti gli stati dell'ONU che non vedono di buon occhio la sua crociata pacificatrice. Aiutata da Steve Trevor, ora un aviatore di mezza età, e da Etta Candy, che sposerà dopo pochi numeri dall'inizio della nuova serie, ma anche da Julia Kapatelis, professoressa dell'Università di Boston, e da Mindy Mayer, la sua manager, inizia ad entrare con sempre maggiore prepotenza nel nostro mondo, attirando, però, l'attenzione di numerosi nemici, molti dei quali sono una rivisitazione in chiave mitologica degli eroi classici della golden age.

Da allora, Diana ha attraversato molti momenti difficili, dalla distruzione dell'Olimpo da parte di Apokolips, fino alla sua stessa morte, unico mezzo per essere accolta tra le divinità dell'Olimpo come loro pari (durante quel periodo fu la madre a prenderne il posto nel mondo degl'uomini e tra le fila della JLA), e quindi il suo ritorno giusto in tempo per affrontare Mageddon e da lì molte altre crisi, fino a quella definitiva della morte della madre durante la guerra contro Imperiex.

Durante Crisi Infinita, Batman stava per essere ucciso da Superman controllato dal criminale Maxwell Lord. Disperata Wonder Woman chiese a Lord come liberare Superman, il criminale disse:Uccidimi. E l'amazzone lo fece, in diretta televisiva mondiale grazie al satellite senziente Brothereye. Più tardi i tre eroi si incontrarono sul ex base della JLA per decidere cosa fare per il mondo che stava andando in malora, non fecero che litigare accusandosi reciprocamente dei propri errori e vennero attaccati da Mongul. Quando Mongul era terra Diana gli brandì una spada contro, ma Superman la fermò e i tre si divisero.

BrotherEye (satellite creato da Batman e divenuto in seguito senziente), ritenendo le amazzoni un pericolo per gli umani, mandò all'attacco dell'Isola Paradiso gli OMAC. Le amazzoni combatterono con tutte le loro armi, compreso il raggio porpora. Diana capì che il secondo intento di BrotherEye era quello di far vedere al mondo che le amazzoni erano come delle assassine e chiese ad Athena di portare l'isola al sicuro, chiedendo perdono per aver fallito la sua missione di pace nel mondo degli umani.

Diana ha una forza e una resistenza sovraumana paragonabile a quella di Capitan Marvel ma inferiore a quella di Superman, sebbene guarisca dalle ferite molto velocemente. Un'altra sua abilità è quella di volare a una velocità supersonica, pari a Superman. Diana ha una buona resistenza agli incantesimi ed è capace di espellere i veleni dal suo corpo, inoltre ha dei sensi sovraumani, che le permettono ad esempio di sentire le fonti di magia e di prendere una freccia a mezz'aria, ed è capace di comunicare con gli animali. Athena le donò una grande saggezza e intelligenza perciò parla molte lingue terrestri. La sua esperienza come combattente è paragonabile a quella di Batman e forse superiore. Diana ha come armi il lazo d'oro, indistruttibile e se questi avvolge una persona essa può dire solo la verità, il cerchietto che può essere usato come arma da distanza, come il cerchio di Xena, e i bracciali che assieme alla sua rapidità respingono anche i raggi Omega di Darkseid. Altre armi sono i guanti di Atlante, che raddoppiano di dieci volte la sua forza assieme alla furia combattiva.

image




image



Testo tratto da Wikipedia
 
Top
kiara84player
view post Posted on 11/11/2007, 18:50




Uao!!! FORTISSIMA wonder woman...come vorrei essere come lei.... ho dedicato anche io una pagina del mio blog a questo personaggio!!!!!!!
ciauuuu!!!
 
Top
view post Posted on 11/11/2007, 18:59
Avatar

Vendicatore

Group:
Administrator
Posts:
27,506
Location:
Brindisi

Status:


Bravissima Kiara e grazie della visita!
 
Top
LadySpike
view post Posted on 11/11/2007, 19:03




CITAZIONE (kiara84player @ 11/11/2007, 18:50)
Uao!!! FORTISSIMA wonder woman...come vorrei essere come lei....

e chi non lo vorrebbe! :spidey:
 
Top
view post Posted on 11/11/2007, 19:06
Avatar

Vendicatore

Group:
Administrator
Posts:
27,506
Location:
Brindisi

Status:


Ho dato un'occhiata al tuo spaces Kiara,molto carino ne ho uno anche io.Ma non sono riuscito a trovare l'intervento su Wonder woman :cry:
 
Top
kiara84player
view post Posted on 11/11/2007, 19:15




è uno degli interventi vecchi.... non mi ricordo in che mese l'ho scritto...misa...inizio 2007....
mi dai il tuo indirizzo??così do un'okkiata anche io al tuo???:D
 
Top
kiara84player
view post Posted on 11/11/2007, 19:57




THANKS! ti farò sapere cosa ne penso!!!ciao ciao
 
Top
view post Posted on 11/11/2007, 20:00
Avatar

Vendicatore

Group:
Administrator
Posts:
27,506
Location:
Brindisi

Status:


Ok,grazie.Bye!
 
Top
8 replies since 4/11/2007, 12:57   355 views
  Share